Processo produzione

Come avviene il processo di produzione dei tubolari per gommoni e battelli pneumatici

01.

Battello con tubolare da sostituire

Nella foto a fianco un esempio di un battello pneumatico il cui tubolare è evidentemente usurato dal tempo e dall’utilizzo, in questo caso si rende necessaria una sostituzione completa.

02.

Rimozione vecchio tubolare

La prima fase di lavorazione consiste nella rimozione del tubolare e delle relative fasce di incollaggio originali. Le zone di incollaggio sullo scafo in vetroresina vengono accuratamente ripristinate mediante smerigliatura rendendo tali superfici idonee alla nuova lavorazione.

03.

Riproduzione sagome tubolare

Il vecchio tubolare viene smontato per ricavarne le nuove sagome che verranno poi tagliate / Il tubolare originale viene smontato in ogni suo componente e successivamente, correggendo le naturali deformazioni, tali componenti vengono riprodotti sul nuovo tessuto che si utilizzerà per produrre il nuovo tubolare.

04.

Assemblaggio nuovo tubolare

Una volta tagliate, le nuove sagome vengono smerigliate con appositi macchinari ed assemblate da personale specializzato mediante incollaggio a freddo.

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Tubolare assemblato

Concluso il processo di assemblaggio, gli incollaggi vengono lasciati asciugare per permettere al collante di catalizzare correttamente. Trascorso il tempo necessario il tubolare viene gonfiato per verificarne l’idoneità di sagoma e la tenuta di pressione.

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Prova accoppiamento tubolare – carena

A questo punto della produzione il tubolare passa al reparto di montaggio, viene accoppiato per la tracciatura dello scafo.

07.

Fissaggio fasce di aggancio

Seguendo la tracciatura eseguita, le zone interessate alla lavorazione vengono smerigliate manualmente per permettere l’incollaggio delle fasce di aggancio necessarie al fissaggio del tubolare allo scafo.

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Fissaggio tubolare su carena

Il tubolare viene nuovamente accoppiato per il definitivo fissaggio alla carena tramite le fasce precedentemente incollate.

09.

Montaggio fasce di copertura

Una volta fissato, vengono applicate le relative fasce di copertura e finitura.

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Tracciatura e smerigliatura delle finiture

Il tubolare è definitivamente installato e vengono tracciati e smerigliati tutti i particolari di finitura come bottaccio, maniglie, tientibene, loghi e qualsiasi altro accessorio richiesto, secondo le specifiche esigenze del cliente.

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Battello finito

Lavorazione ultimata. Il tubolare è nuovo, ricostruito in modo professionale con processi produttivi certificati  e materiali di primissima qualità, ed il cliente è pronto per tornare a navigare con il suo gommone.